acquista biglietti
iscriviti accedi
english version
cerca nel sito:
 

CAICgallery_2019

Il CIACGallery,giunto alla seconda edizione, il 12 settembre alle ore 18.30 presenta le opere delle artiste che sono state chiamate ed eseguire il Palio della Quintana 2019, Paola Angelini e Aryan Ozmaei.

Il CIAC – Gallery si pone in linea con le recenti esigenze produttive dell’arte contemporanea: studio, agilità delle risorse e diffusione territoriale. Gli artisti sono invitati, di volta in volta, a confrontarsi con la dimensione limitata e simmetrica delle due vetrine. Gli spazi visibili su strada sono coinvolti in un diverso concetto di esposizione. Convogliando l’attenzione di uno spettatore in transito, essi permettono agli artisti di collaudare una dimensione creativa alternativa, secondo i limiti imposti dall’inquadratura e dallo sguardo conseguentemente generato. Fessura sorgiva nel sistema, la vetrina accoglie la ricerca e la sperimentazione, offrendo una visione trasversale: per chi passando guarda con disattenzione o per chi sostando osserva e si interroga sul senso della rappresentazione. L’opera qui non cerca l’incontro tattile con il suo pubblico ma restituisce nuova forza al valore universale e collettivo del linguaggio dell’arte, evitando l’impasse dello spazio istituzionale, offrendosi e lasciandosi esperire in un incontro visivo diretto, privo di filtri. Ricordando la forma dell’edicola, la sacralità dell’opera d’arte è qui accentuata o, al contrario, demistificata. Allo spettatore è lasciato sospeso il giudizio.

Piazzetta Sant’Angela a Foligno, cornice esterna della manifestazione, si trasforma in nuova agorà, punto di riunione collettivo ma provvisorio, privo delle impermeabili delimitazioni spaziali e temporali che spesso il sistema impone.

 

Giovedì 12 settembre 2019 ore 18.30
presso le vetrine del CIACgallery
Piazzetta Sant’Angela , Foligno

Centro Italiano Arte Contemporanea via del campanile, 13 Foligno (PG)